Location
A metà strada tra le citta di Teramo e Ascoli Piceno, il ristorante Colle Santamaria è situato nel comune di Civitella del Tronto. Da questo territorio colmo di storia, cultura e tradizione è possibile raggiungere le suggestive località balneari adriatiche e le alture dei Monti Gemelli e del Gran Sasso in pochi minuti di auto.
Il Ristorante, di recentissima costruzione, è stato edificato sulla sommità del colle di Santa Maria dei Lumi, a pochi metri dall’omonimo santuario e della monumentale roccaforte di Civitella del Tronto (inserita nel Club dei Borghi più belli d’Italia). Da questa privilegiata posizione domina il paesaggio sottostante e offre un impressionante scorcio panoramico sull’Abruzzo e sulle Marche meridionali fatto di colori, forme, luci ed ombre che mutano durante il giorno e con l’alternarsi delle stagioni. Con un primo piano sulla Val Vibrata, e sui colli che la delimitano, si scorge l’azzurro del mare sullo sfondo e si arriva fino alle prime alture pescaresi e al massiccio della Maiella e del Gran Sasso a colmare l’orizzonte verso sud. Mirando verso nord invece, i colli ascolani, oltre i quali è possibile intravedere, nelle giornate più limpide, la sagoma del monte Conero.
L’intero edificio è stato realizzato ex-‐novo, quindi con l’intento di valorizzare nel migliore dei modi questa grande ricchezza e di integrarsi naturalmente con l’incontaminato ambiente rurale limitrofo. La sala da pranzo, caratterizzata da uno stile semplice e moderno, è dotata di un’ampia vetratura che dona un’eccellente luminosità e soprattutto restituisce una buona vista verso l’esterno da qualunque posizione si guardi. La terrazza, che avvolge tutto l’edificio e ha una forma semicircolare che sembra curvarsi seguendo la linea dell’orizzonte, è il pezzo forte della struttura. Questa è sprovvista di protezioni e infissi con l’intento di restituire la vista panoramica senza “filtri” o altre barriere e amplificare la sensazione di essere immersi nella natura del paesaggio circostante. All’esterno si trovano graziosi spazi verdi realizzati a pietra e adornati da ulivi secolari che ben si prestano ad ospitare rinfreschi e eventi di svariata natura.
L’intera struttura inoltre è stata sviluppata cercando di limitare al massimo il suo “peso” ambientale: il fabbisogno dell’utenza è soddisfatto quasi per intero da un impianto fotovoltaico e un solare termico integrati sul tetto, oltre a prevedere l’impiego di soluzioni innovative come dispositivi elettrici ad alta efficienza, termointonaci,ecc.